PIZZOLLA MARIA PIA


canto moderno

PIZZOLLA MARIA PIA

canto moderno


Maria Pia è nata a Foggia il 04 aprile 1975 canta dall'età di sei anni. I suoi studi di canto iniziano con il canto moderno e pianoforte classico.

Si avvicina alla lirica e la studia per circa due anni con un'insegnante del conservatorio di foggia Giulia Panettieri. Ma quella non è l'impostazione giusta per i suoi progetti, cosi cambia. Nel 97 ha il primo gruppo rock …i senza resa…il gruppo partecipa a diversi concorsi per band emergenti arrivando sempre nei primi posti.

Nel frattempo inizia a studiare jazz con un'importante insegnante barese, Mariella Carbonara, dopo un anno trova "l'insegnante", studia con la jezzista Paola Arnesano nella scuola di musica jazz a Bari, il Pentagramma, e con altri insegnanti solfeggio cantato e parlato e pianoforte. I senza resa si sciolgono e nel 2000 si uniscono i Superzoo. Con questo gruppo inizia a fare molti spettacoli e concorsi arrivando in finale per due volte all'accademia di Sanremo. Nel 2001 entra come titolare nella prima edizione del programma televisivo Saranno Famosi, arrivando tra i finalisti, passando tutti gli esami di sbarramento su tutte le discipline. Finita la trasmissione partecipa al tim tour affiancata da grandi artisti.

Partecipa a diverse trasmissioni come Buona domenica, Maurizio Costanzo Show, Le iene, Striscia la notizia etc… Partecita a Destinazione Sanremo condotto da Pippo Baudo e Cecchetto, vincendolo …arriva a Sanremo nel 2003. Esce il primo disco, Altri tipi di storie che vende più di 10.000 copie prodotto dalla sony. Il secondo disco esce nel 2007, Soldi e farfalle, e nel prossimo anno uscirà il terzo disco. Nel frattempo si dedica all'insegnamento e si avvicina al canto in maniera scientifica, facendo laboratori , corsi e convegni sostenuti dal guru mondiale della voce, Franco Fussi, quindi avvicinandosi a nuove tecniche provenienti dall'estero.

Partecipa a diversi convegni della voce artistica del dott. Franco Fussi e nel 2009 si esibisce con i superzoo al teatro di Ravenna. Prende tutti e tre i livelli del metodo americano , Voice Craft, con l'insegnante Elisa Turlà, quindi il suo modo di cantare e insegnare si arricchisce con il metodo di Jo Estil, un'insegnante, scienziata, cantante americana che ha trovato posizioni del vocal tract semplici per arrivare a suoni normalmente complicati, e ricavare delle ricette per arricchire i colori del suono. E' sempre alla ricerca di metodi e studi nuovi sulla voce perché è cosciente dell'immenso lavoro, in continua evoluzione con corpo e mente, e che ci vorrebbe una vita per studiare e una vita per cantare.


RICHIESTA








Contatti


Piazza Ricasoli, 29/30 - 55011 Altopascio (LUCCA)
Tel.: 0583269173
Fax: 0583269173
e-mail: info@accademiadellamusicafg.it
P.IVA: 01884950468

Seguici su...